Login Login



Hai dimenticato la password?

Ambasciatori Ambasciatori

Banca Prossima

 

Banca Prossima è la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo Nonprofit laico e religioso. Un banca pensata per rispondere meglio alle necessità e ai bisogni delle imprese del Terzo Settore, per migliorare la qualità dei servizi bancari e per partecipare alla crescita dell'Economia del Bene Comune.
La rivoluzione di Terzo Valore nasce proprio dalla spinta di Banca Prossima per aumentare le risorse del Terzo Settore: mettendolo in rete e premiando i progetti più sostenibili con l'accesso ad un credito mai pensato prima, quello dei Sostenitori, per la prima volta diventati "banchieri sociali".


Banca Prossima è la prima a finanziare i progetti di Terzo Valore. E garantisce l'erogazione alle Organizzazioni Nonprofit delle somme eventualmente necessarie per far fronte agli impegni verso i Sostenitori, assicurando così a questi ultimi il recupero sul capitale prestato.


Altre informazioni su Banca Prossima

 

Banca Prossima crea valore sociale. Per statuto Banca Prossima "ha come obiettivo la creazione di valore sociale e l'ampliamento dell'accesso al credito (…). A tal fine la società fornisce, in particolare, servizi bancari alle organizzazioni e agli enti laici e religiosi che operano, senza finalità di lucro, nell'interesse generale nonché ad altri soggetti pubblici e privati in relazione ad attività e iniziative che creino valore sociale attraverso lo sviluppo del nonprofit" (Art.4 dello Statuto di Banca Prossima).


Banca Prossima vuole assicurare il massimo livello di servizio e una capacità nuova di far crescere le migliori iniziative, spesso penalizzate dai criteri convenzionali di valutazione bancaria: per questo si è dotata di uno strumento innovativo, un modello di rating che considera le peculiarità delle organizzazioni Nonprofit.


E' stato creato un Fondo per lo sviluppo dell'impresa sociale al quale si versa ogni anno almeno la metà degli utili*. Il Fondo ci consente di erogare credito ai progetti più belli ma più difficili. Sulle linee guida di utilizzo del Fondo è chiamato a esprimersi un Comitato di Solidarietà e Sviluppo formato da personalità appartenenti al mondo Nonprofit: autorevoli, rigorose, indipendenti.


Banca Prossima è presente in tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo e ha filiali dedicate in tutto il territorio nazionale, dove operano oltre 200 Gestori specialisti del Terzo Settore.


* per i primi dieci anni (dal 2017) la totalità degli utili

Come sostenere Come sostenere

  • PrestoBene

    scegli con quale somma vuoi sostenere il progetto che preferisci, decidi il tasso a cui vuoi prestare e con un clic fai arrivare i tuoi soldi al progetto che hai scelto.

  • Dono

    puoi scegliere di sostenere un progetto anche con il più tradizionale strumento della donazione.

Ricerca Progetti Ricerca Progetti

Filtra ricerca
Organizzazioni Nonprofit
Ambito
Area Geografica
   

Uno dei modi migliori per far crescere Terzo Valore è
segnalarlo ai tuoi amici, a chiunque pensi possa essere interessato
a dare risorse al mondo Nonprofit. 
Ecco un modo facile per farlo.


    Mittente
    Nome
    Cognome
    E-mail

    Destinatario
    E-mail